Che facciamo oggi.

Che facciamo oggi.

VACANZE ALTERNATIVE

Ogni soggiorno nel nostro agriturismo, ha delle differenze, ma in genere, chi viene a trovarci, cerca un posto dove rilassarsi, ricaricarsi e…non fare niente. Sebbene ciò accada, soprattutto in estate, dove il nostro giardino e la piscina, inducono al più assoluto relax, non è assolutamente da escludere, che le altre stagioni, non possano offrire cose buone da fare, senza stress, ma sempre interessanti.

Vi elencherò qui, ciò che ha riscontrato maggiore successo fra gli ospiti, per integrare e rendere piacevoli i giorni di vacanza.

Da qua, sfruttando la posizione, “centrale” nella nostra TOSCANA, si può raggiungere, spostandosi in macchina per al massimo 2 ore e poco più, città famose come PISA, SIENA, FIRENZE. Una buona occasione soprattutto per gli stranieri che approfittano in una giornata, di dare uno sguardo esplorativo, alle bellezze italiane, ma poi rientrano felici la sera, nella quiete della nostra campagna…

Per chi non ha voglia di città, ma ritiene più piacevole perlustrare zone più tranquille, (ma pur sempre interessanti), per chi non ritiene sia il caso di oltrepassare un ipotetico limite di un’ora di auto, ecco l’elenco delle alternative.

Entro 30 m. di auto, si visita il M. LABRO, il centro buddista del MERIGAR, per la natura, ma soprattutto lo spirito. Il parco Faunistico, LA RISERVA NATURALE DEL PISCINELLO, e tante altre piccole oasi, per assaporare queste zone ancora selvagge e poco antropizzate... Allungandosi verso la vetta del M. AMIATA, per scoprire una delle faggete più belle d’Europa. Un tuffo nel medioevo, facendo un salto ai paesi di Arcidosso, SANTA FIORA, Castel del Piano.  E poi un po' di arte pazzesca, a Seggiano il GIARDINO di SPOERRI…

Entro 1 h di auto, ci sono le TERME di Saturnia, S. Filippo, Bagno Vignoni e anche S.Casciano dei Bagni (libere o private)per concedersi una pausa di benessere. Oppure Abbadia S.Salvatore, con la sua cripta dell'antico convento e il museo minerario. Far visita agli etruschi, alle città “del tufo”, come Pitigliano, Sorano e Sovana…

Comunque se aggiungi 30m., arrivi alla costa, al mare. Apprezzatissima è Castiglione della Pescaia, con il suo porto, da dove partono anche escursioni giornaliere per isole del Giglio e di Giannutri; Le spiagge attrezzate per famiglie, le trovi a Marina di Grosseto. Se poi hai ancora voglia di natura selvaggia, visita il Parco della Maremma, dove regnano mandrie e butteri. Una capatina, per ammirare un posto particolarissimo, vicino a Capalbio, al fiabesco GIARDINO dei TAROCCHI…Andando invece verso l’interno, puoi far visita alle cittadine di PIENZA, S.GIMIGNANO dove storia e architettura raccontano antichi fasti…

(No aspettate, c’è chi, del nord, ha preso il treno diretto da Grosseto per Roma ed è rientrato in serata…)

Chi preferisce, cullarsi ancora di più, nel dolce far niente, può dedicare qualche ora a una bella passeggiata, senza macchina, con un bel percorso a piedi, adatto a tutti. Si può arrivare al M.Labro, o in alternativa, alla meno conosciuta ”Faggia”, dietro a M.Buceto, entrambe luoghi panoramici perfetti, dove l’orizzonte spazia su tutta la maremma …E poi, perché no, andare in questi luoghi, anche a cavallo, verso al tramonto, accompagnati da Antonio.

Non dimenticare tra l’altro, che qui da noi, oltre alla passeggiata a cavallo, puoi passare una giornata da cow boy, spostando la mandria!!